BIFFI ALLA "GAZZETTA DEL CST" PRESENTA IL PROGETTO PRIMA SQUADRA FEMMINILE

Alessandro Biffi, già responsabile del calcio femminile del Capriate Calcio da quest'anno ha avuto l'incarico dalla Trevigliese di portare avanti un progetto che vede la nostra società protagonista.

queste le sue dichiarazioni.

“Il calcio femminile in Italia è in continua crescita e la Trevigliese ha fortemente voluto essere parte attiva di questo mondo. In primavera sono state fatte delle chiacchierate introduttive sull’argomento e sulla fattibilità della creazione di una squadra con il DS Gianluca Leo, che poi si sono trasformate in un vero e proprio progetto”.

“Inizialmente è stato abbastanza complesso. Abbiamo proposto degli Open Day ma la risposta non è stata quella che speravamo. Pian piano quelle che prima erano semplici voci hanno lasciato spazio ad una verità concreta che ha fatto si che le ragazze si avvicinassero senza paura alla nostra realtà”.

“Questa stagione servirà alla società per creare una base solida sulla quale costruire e portare avanti un progetto che non sarà il classico fuoco di paglia, bensì duraturo nel tempo. Vogliamo essere una presenza costante nel panorama calcistico femminile sul territorio, ci vorrà del tempo e tanto lavoro perché è impensabile riuscire a creare qualcosa di importante a breve giro di posta. Per questo motivo la collaborazione con il Capriate Calcio del presidente Mariani ed i suoi collaboratori, che conoscono il calcio femminile da anni, è di fondamentale importanza per raggiungere (passo dopo passo, senza alcuna fretta) quanto ci si è prefissati”.

“Il pre-campionato non è mai semplice quando si parte da zero. Difficilmente hai la rosa al completo (tante ragazze le ferie le fanno nel mese di settembre per contenere i costi), devi per prima cosa conoscerle caratterialmente e qualitativamente, devi riuscire a conquistare la loro fiducia affinché ti ascoltino, ti seguano ed accettino anche i tuoi rimproveri. Ottenuto questo, da quel momento puoi pensare di lavorare al 100% sul campo. Abbiamo una squadra molto giovane con tante ragazze che affrontano per la prima volta un campionato “da grandi” e per questo motivo il lavoro da fare è tanto, non abbiamo fretta e le ragazze lo sanno. Hanno tantissima voglia di crescere e si sono messe fin da subito a disposizione con i loro limiti ed i loro pregi… Andiamo avanti a lavorare a testa bassa, quest’anno non è il risultato che conta, l’obiettivo come detto prima è ben altro”.

“Ad oggi lo staff è composto da mister Alessandro Amato e dal fisioterapista Manuel Peluso. Mister Amato ha alle spalle una concreta esperienza nel calcio femminile come responsabile di prime squadre e ha accettato la sfida con una grande carica, sia per l’età media molto giovane della squadra sia per il fatto che la collaborazione con il Capriate Calcio ti dà la possibilità di avere un settore giovanile alle spalle. Manuel Peluso ha accettato anche lui molto volentieri questa esperienza e si è calato nella parte senza mezze misure, per lui prima volta nel calcio femminile ma questo non ha fermato il suo entusiasmo!”. 

Fonte:  La gazzetta del CST, Cs Trevigliese.


Le ragazze domenica pomeriggio faranno il loro esordio in casa contro il Calcio Pavonese, sperando di riscattare la sconfitta nella prima giornata di campionato.
Tutti al comunale di Capriate per sostenerle!