Regolamento interno

Principi generali

Tutti gli atleti, tecnici e staff volontario hanno pari importanza all'interno della ASD, tutte le attività sono baste sulla condivisione e rispetto reciproco.

La ASD deve essere vissuta e considerata come un'unica entità, indipendentemente dalla squadra con cui si allena e si gioca.

Ai fini organizzativi, la Direzione è composta da:

Presidente e Consiglio Direttivo ai quali riportano tutte le funzioni sociali

Vice Presidente e tesoriere, si occupa della gestione finanziaria

Segretario, si occupa della funzionalità e gestione della segreteria, raccoglie ed indirizza alle funzioni preposte eventuali richieste delle altre funzioni.

General Manager Sportivo, coordina le funzioni sportive e la gestione dei calendari, campo e spazi comuni.

Direttori Sportivi, settore giovanile e settore agonistico, coordinano ed organizzano le attività sportive nel settore di loro competenza.

Allenatori e dirigenti, gestiscono ed organizzano in autonomia la squadra a loro affidata e sono coordinati dai DS

Atleti e collaboratori, devono pensare solo a divertirsi nel rispetto delle regole.

Gli spettatori devono assistere allo spettacolo offerto, incitando a favore della propria squadra, MAI contro quella avversaria.

Regole organizzative

  • ➢  E’ responsabilità di ogni allenatore verificare che gli spogliatoi siano idonei all'utilizzo e puliti, prima dell'ingresso degli atleti, in caso di problemi deve richiedere il tempestivo intervento di un responsabile per il ripristino degli stessi, sia per le partite ed allenamenti in casa che fuori

  • ➢  E’ responsabilità di ogni allenatore verificare che gli spogliatoi siano ripristinati alle condizioni minime per l'utilizzo alla fine dell’attività, privi di pozze d'acqua e privi di rifiuti abbandonati in modo disordinato, sia per le partite ed allenamenti in casa che fuori.

  • ➢  Nel caso che il calendario degli allenamenti e partite preveda l'utilizzo degli spogliatoi da parte di squadre maschili e femminili in sequenza, è responsabilità dell'allenatore di ogni singola squadra, fare in modo che gli spogliatoi siano liberati prima dell'utilizzo della squadra successiva, ed è responsabilità dell'allenatore della squadra entrante verificare che gli spogliatoi siano liberi prima di fare accedere la propria squadra.

  • ➢  Il mancato rispetto delle regole comporterà l'esclusione della squadra, dall'utilizzo degli spogliatoi per gli allenamenti.

  • ➢  Nel caso sia necessario allestire il campo con strutture temporanee (porte, cinesini ecc) l'allenatore di ogni squadra provvede in autonomia ad allestire lo stesso ed a liberare il campo, immediatamente, al termine dell'utilizzo.

  • ➢  E’ vietato l'accesso al campo alle squadre in attesa di partecipare all'allenamento o gara successiva a quella in corso, gli atleti dovranno attendere nell'area all'aperto tra gli spogliatoi e ingresso campo, senza recare disturbo all'attività in corso.

  • ➢  E’ assolutamente vietato l'ingresso di estranei dal lato spogliatoi e sostare nell'area antistante l'ingresso al campo e, a maggior ragione, sul campo.

  • ➢  L'ingresso sul terreno di gioco è consentito SOLO a tesserati in possesso di idoneo certificato medico.

  • ➢  Gli allenatori, dirigenti e collaboratori devono sorvegliare costantemente gli atleti minori, al fine di evitare pericoli ed atteggiamenti pericolosi, come stabilito dal modello comportamentale di Safeguarding, e segnalare immediatamente fatti accaduti al responsabile Safeguarding ed alla direzione sociale.

  • ➢  Nel caso di atlete di genere femminile, durante l'utilizzo degli spogliatoi è consentito l'accesso solo con consenso del dirigente accompagnatore, anche esso di genere femminile.

  • ➢  Sono vietati il turpiloquio ed espressioni blasfeme.

  • ➢  I rapporti con i genitori sono riservati alla Segreteria, in caso di richieste da parte dei

    genitori, lo staff tecnico deve rinviare il richiedente alla Segreteria.

  • ➢  La Segreteria è aperta nei giorni di Mercoledi e Venerdi dalle 18.30 alle 19.00.

  • ➢  Tutti gli allenatori devono comunicare alla Segreteria entro il Venerdi sera alle 18.00

    l'elenco dei convocati, la Segreteria provvederà a redigere le distinte e le renderà

    disponibili nel locale magazzino.

  • ➢  Nel caso in cui l'elenco dei convocati non sarà presentato per tempo, l'allenatore dovrà

    provvedere autonomamente a redigere la distinta.

  • ➢  Il mancato rispetto delle regole sopraindicate, comporta le sanzioni di richiamo,

    sospensione dall'attività agonistica e radiazione, a discrezione della direzione della ASD Capriate Calcio, sentito l'interessato, in base alla gravità della violazione.

    Materiali

  • ➢  Tutti i materiali sportivi sono a disposizione di tutte le squadre, per alcuni materiali, come da esempio i palloni, vi è preferenza nell'utilizzo da parte di una squadra, ma non l'utilizzo esclusivo.

  • ➢  I materiali devono essere riposti a cura dell’allenatore, nel caso sia impossibile recuperare i palloni usciti dal campo, deve essere informato Lorenzo Carminati.

  • ➢  Ogni squadra ha in dotazione una borsa medica da utilizzarsi per allenamenti e partite, ufficiali ed amichevoli, è responsabilità di ogni allenatore mantenere in ordine la stessa e richiedere i materiali consumati a Lorenzo Carminati.